L’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje” ha avviato da alcuni mesi un percorso, culturale e didattico, finalizzato al recupero e tutela del patrimonio della civiltà della pesca a Taranto. Percorso progettuale, risultato vincitore del concorso “Principi Attivi 2010 – Giovani Idee per una Puglia Migliore” della Regione Puglia, che vuole porre un necessario argine alla perdita di memoria storica della città e costruire un laboratorio d’idee per contribuire allo sviluppo di Taranto nonché alla valorizzazione dei comparti pesca e mitilicoltura.

L’associazione “C.S.D.R. Le Sciaje” sin dall’inizio delle sue attività ha curato gli approfondimenti culturali, le visite guidate e l’organizzazione di eventi all’interno dell’Esposizione “Il Tempo del Mare”, allestita all’interno della Torre dell’Orologio in Piazza Fontana dal Centro Ittico Tarantino s.p.a. in collaborazione con IAMC-CNR Istituto Talassografico “Attilio Cerruti” e Comune di Taranto. Esposizione che da più di un anno sta offrendo un contributo fondamentale nel restituire alla Piazza Fontana il suo storico ruolo di agorà della città di Taranto.

Durante le prossime festività natalizie proseguiranno, quindi, le attività culturali programmate all’interno della Torre dell’Orologio con tre appuntamenti previsti per ogni giovedì (22/12, 29/12, 5/01). Appuntamenti che prevedranno visite guidate, approfondimenti, allestimenti fotografici e spazio aperto a discussioni tra cittadini, associazioni e chiunque voglia offrire un contributo di esperienze ed idee.

In particolare, le tematiche previste saranno :

22 dicembre

Il Galeso: dalla gloria passata all’attuale abbandono, idee di gestione per un parco naturalistico e culturale. Con la collaborazione del WWF Taranto Onlus, curatore della mostra fotografica “Uniti per la Natura” – biodiversità a confronto tra Gambia e Riserva Regionale Orientata Oasi Palude “La Vela”.

29 dicembre

La Molluschicoltura Tarantina: storia, crisi e possibile rinascita di una delle più importanti attività produttive dei due mari.

5 gennaio

“Taranto Vecchia e il Mare” Bene Comune: idee e proposte culturali per la rigenerazione sostenibile del Centro Storico e del suo Waterfront. Esperienze e progettualità a confronto.

 

Si invita la cittadinanza a partecipare. Inizio previsto alle ore 18 e 30.

Per informazioni:

Web: www.lesciaje.it

e-mail: lesciaje@gmail.com

Tel: 3889538912

Tags: , , , ,