COMUNICATO STAMPA

L’Esposizione Permanente della Mitilicoltura Tarantina “Il Tempo del Mare” il prossimo 11 dicembre festeggerà il primo anno di attività!

Allestita dal Centro Ittico Tarantino, in collaborazione con IAMC-CNR Istituto Talassografico “Attilio Cerruti” e Comune di Taranto, l’Esposizione è stata inaugurata nel 2010 all’interno della Torre dell’Orologio, storico monumento municipale della Piazza Fontana in Città Vecchia.
Sin da subito si è dimostrato fruttuoso il partenariato tra il Centro ittico Tarantino e l’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca – Le Sciaje” di Taranto, vincitrice del progetto della Regione Puglia “Principi Attivi 2010 – Giovani Idee per una Puglia Migliore”, che ha curato gli approfondimenti culturali, le visite guidate e l’organizzazione di eventi all’interno dell’Esposizione.

Nello spazio espositivo è stato realizzato un percorso, basato su un approccio storiografico, scientifico e demo-etno-antropologico, finalizzato alla promozione e alla conoscenza delle pratiche tradizionali e moderne delle attività produttive dei mari di Taranto, nella consapevolezza che la cultura del mare costituisce ancora oggi elemento fondamentale della vita economica e sociale Tarantina.

In quest’anno di attività migliaia di visitatori e decine di scolaresche e gruppi organizzati hanno usufruito del lavoro di riscoperta della cultura marinara tarantina portato avanti all’interno della Torre: un numero di visite comparabile con quello del rinnovato Museo MarTa e del prestigioso Castello Aragonese, luoghi simbolo dell’offerta Turistico Culturale della Città.

Riscoprire il fascino della città di Taranto e della sua storia legata ai due mari, attraverso diffuse attività culturali e sociali, contribuisce a dare una visione urbana sostenibile indirizzata non solo alla Città Vecchia ma anche alla valorizzazione di Piazza Fontana, già Piazza Maggiore, porta occidentale cittadina e storico agorà civico, culturale e commerciale.

Nei prossimi mesi sono previste novità sull’esposizione, oltre a diversi eventi culturali e scientifici, che contribuiranno concretamente alla fruizione turistica e sociale della nostra Città. Il Centro Ittico Tarantino, il Comune di Taranto, l’Associazione “C.S.D.R.-Le Sciajeinvitano la cittadinanza e tutti gli interessati a visitare l’esposizione nella giornata di domenica alle ore 10 e 30 per una “speciale” visita guidata a cui prenderanno parte diversi appassionati cultori e studiosi della Tarentinità. Sarà presente tra gli altri anche il Sindaco dott. Ippazio Stefàno.

Centro Ittico Tarantino

A.P.S. “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje

Per informazioni, prenotazioni e contatti:

Centro Ittico Tarantino Tel 099 4712407

Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje Tel 388 9538912

email: lesciaje@gmail.com

web: www.lesciaje.it

pagina facebook “Il Tempo del Mare”