Dalla citta’ acciaio-dipendente e segnata da molti problemi a citta’ che punta a riconvertirsi in chiave di sostenibilita’ ambientale, affrontando, attraverso il piano “Ecosistema Taranto”, la transizione economica, ecologica ed energetica, e orientando alle priorita’ di Agenda 2030 atti e progetti dell’amministrazione comunale.
Il Comune di Taranto coinvolge nel suo percorso l’ASVIS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile guidata da Enrico Giovannini, ex ministro del Lavoro nel governo Letta ed ex presidente Istat.
“E’ una opportunita’ per fare di Taranto non solo un caso di studio ma di rinascita – ha affermato Giovannini a Taranto a margine
della sottoscrizione del protocollo di intesa col Comune – come questa citta’ deve, puo’ e merita.
E’ una sfida straordinaria, non lo devo certamente dire io, ma e’ una grande opportunita’.
Quando la presidente della commissione europea fa riferimento ad un caso simbolico come Taranto, questa e’ una opportunita’ da non perdere.
Ma come fare questo ridisegno del futuro?
E dove l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, che riunisce
piu’ di 230 soggetti della societa’ civile italiana, puo’ aiutare?
Il dialogo con la societa’ civile, con le Universita’ ed i giovani e’ indispensabile – ha evidenziato Giovannini – perche’ si tratta di programmare un futuro complesso”.

Noi contiamo di mettere a disposizione la nostra conoscenza e ringrazio il sindaco per questa richiesta – ha sostenuto Giovannini -. Abbiamo anche una grande opportunita’: tra il 20 maggio e il 5 giugno, tutta Italia discutera’ di sviluppo sostenibile nel prossimo Festival.
E vogliamo fare di Taranto un luogo centrale per portare l’Italia e tutta Europa a parlare di questa tematica”. “Taranto – ha sottolineato Giovannini – e’ una citta’ che affronta molte
difficolta’ e sopporta i danni economici, sociali e ambientali dovuti alla insostenibilita’ del modello di sviluppo perseguito nel passato.
La scelta dell’Amministrazione comunale di immaginare un futuro diverso basato sul paradigma dello sviluppo sostenibile proposto dall’Agenda 2030 rappresenta un’opportunita’ imperdibile e l’ASVIS e’ onorata di essere stata chiamata a contribuire a tale processo”.
Secondo Giovannini,
“con “Ecosistema Taranto” nasce un progetto finalizzato a migliorare il benessere complessivo dei cittadini con un’ottica di medio-lungo termine, ma capace di affrontare le emergenze
attuali in uno spirito cooperativo. Le organizzazioni aderenti all’ASVIS – ha proseguito – si impegneranno per elaborare, insieme all’amministrazione di Taranto, proposte comuni per lo sviluppo sostenibile del territorio tarantino, come gia’ fanno per l’Italia nel suo complesso”.
“La nuova impostazione delle politiche europee a favore della sostenibilita’ e le recenti decisioni del Governo nella medesima direzione – ha concluso – sono un’opportunita’ unica, anche sul piano finanziario, per trasformare le proposte in progetti concreti”. (AGI)

Tags: , , , , , , , , , ,