Abbiamo il piacere di condividere la comunicazione degli amici dell’Associazione Culturale FOLKOLORE (nostri ospiti a Taranto in diverse occasioni) sui risultati del Progetto Europeo “CO-HERE” “Adult Learning for COastal HEritage Revival and Exchange” 2012-2014:

“Si è concluso da poco il Progetto Europeo Grundtvig CO-HERE “Adult Learning for COastal HEritage Revival and Exchange” 2012-2014, Programma di Apprendimento degli adulti per il recupero e dello scambio del patrimonio costiero che ha coinvolto Italia, Estonia, Grecia, Polonia, Turchia.
La nostra Associazione Folkolore ha guidato il progetto in questi due anni, con tenacia e spirito di adattamento. Il Progetto CO-HERE ha incrementato l’istruzione informale promuovendo la cittadinanza attiva, il dialogo intergenerazionale e lo scambio interculturale. Il tema principale del progetto è stato il recupero delle antiche abilità e tradizioni costiere con lo scopo di trasferire queste conoscenze dalle generazioni più vecchie a quelle più giovani. Imparare le antiche tecniche è una possibilità per l’attività e l’occupazione permanente degli adulti. Una parte importante delle conoscenze tradizionali non è tangibile, se pensiamo ad esempio alle leggende, alle storie e ai canti delle nostre coste. Il partenariato si è focalizzato sulla conoscenza delle antiche barche/navi e sulle storie/leggende a loro collegate come mezzo per dare nuova vita alle tradizioni costiere e al dialogo tra generazioni. Basato su questo specifico tema, il partenariato, composto da diverse organizzazioni internazionali ha provveduto alla formazione degli adulti. Il risultato del progetto è stata una raccolta di esperienze comuni dei paesi partner (Estonia, Italia, Grecia, Polonia, Turchia) sotto forma di e-book e 20 video documentari che Folkolore ha realizzato negli anni di progetto.

Folkolore Associazione Culturale ha realizzato all’interno del Progetto:

– il WORKSHOP “LEGENDS” – “Study session, learning the methods of legend Collection, Story-telling” in Italia. Il Workshop tenuto da Folkolore è servito allo scambio tra i Partner europei e a tutti i partecipanti per conoscere e approfondire i metodi di ricerca, di rielaborazione e diffusione della memoria popolare orale e per scoprire l’importanza del racconto nelle comunità costiere. Invece, La visita al Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e da Lavoro di Tricase Porto è stata utile per entrare nel vivo della nostra comunità costiera salentina.
Leggi l’articolo: http://www.memoriapopolare.it/magazine/eventi/workshop-legends

– il SITO WEB DEL PROGETTO CO-HERE. La nostra Associazione Culturale Folkolore, ha creato il sito web del progetto, è ottimizzato per funzionare nel miglior modo possibile. Il sito è interamente dedicato al Progetto. C’è una pagina con le informazioni sui Partner, una zona dove è possibile scaricare file dai vari incontri, e un calendario di incontri e scadenze. Inoltre, abbiamo creato la fotogallery e una zona con i video documentari.
Leggi l’articolo: https://sites.google.com/site/coheregrundtvig/calendar/home

20 VIDEO DOCUMENTARI. La nostra Associazione Culturale Folkolore, durante questi anni ha realizzato 20 video documentari sulle tradizioni costiere. Tutti i video sono pubblicati nel sito del Progetto, lo scopo di questi video è divulgare la cultura documentata e testimoniare il grande lavoro di ricerca sul campo fatta da Folkolore: tradizioni costiere che includono il lavoro dei contadini, artigiani e dei pescatori – tradizioni e memorie che identificano ogni pezzo di costa e la rendono unica.
Leggi l’articolo: https://sites.google.com/site/coheregrundtvig/video

– ha collaborato alla pubblicazione del E-BOOK del progetto, che si trova qui in formato PDF nella barra accanto alle immagini sfogliabili.
 http://www.memoriapopolare.it/magazine/eventi/documentazione-co-here-2012-2014

 

Per informazioni sui viaggi di apprendimento nei Paesi Partner:

– Le tradizioni costiere genuine dell’isola di Hiiumaa – Estonia 2014
http://www.memoriapopolare.it/magazine/eventi/le-tradizioni-costiere-genuine-di-hiiuma
– Nell’isola degli Dei per scoprire il loro artigianato costiero 2014
http://www.memoriapopolare.it/magazine/eventi/nell-isola-degli-dei
– A Danzica per scoprire “Un mondo poco conosciuto” 2013
http://www.memoriapopolare.it/magazine/eventi/workshop-a-danzica

Fotografie e documentari a cura di Walter Stomeo – Folkolore Associazione Culturale

Progetto Grundtvig realizzato da Folkolore Associazione Culturale:
“Co-Here” Adult Learning for COastal HEritage Revival and Exchange 2012-2014″

Tags: , , , ,