Parte la seconda edizione di “Taranto dove la ritrovo”!

L’obiettivo della rassegna è valorizzare Città vecchia e Mar Piccolo riscoprendone conoscenza, tutela e recupero.
La cultura concepita come elemento di arricchimento collettivo utile allo sviluppo di una vita di comunità consapevole della propria Tarentinità.
La sfida dell’iniziativa è proprio quella di voler trasmettere alle nuove generazioni il valore del patrimonio delle “cose Tarentine” nella Taranto di oggi.
L’edizione 2014 di Taranto Dove la Ritrovo svilupperà il proprio calendario di eventi in sinergia con le diverse proposte e attività che si svolgeranno nel territorio.
Si presenta quindi come un contenitore aperto di idee itinerante.
Si inizia l’11 maggio in villa Peripato con l’allestimento di uno stand nell’ambito del Garden Festival promosso dal Comune di Taranto.
In questa occasione saranno presentate due iniziative: Tabuh e Tintarella al Galeso.
TABUH – Urban game, è la caccia al tesoro che si svolgerà in Città Vecchia il prossimo 17 Maggio con partenza alle ore 15 in piazza fontana, in collaborazione con i proponenti.

Invece, Tintarella al Galeso, è un evento che si svolgerà in più giornate partecipate con lo scopo di rendere l’area fruibile, consegnando ai cittadini uno spazio verde da vivere. Due saranno i giorni dedicati al Parco Letterario del Galeso, il pomeriggio di giovedì 15 Maggio durante il quale sarà avviata la pulizia partecipata per rendere agibile l’argine artificiale del fiume e domenica 18 Maggio per continuare la pulizia e trascorrere una giornata tra natura e tintarella!
A partire da giorno 11 raccoglieremo le adesioni al sopralluogo partecipato a cui siete TUTTI INVITATI!
Le aree verdi del Galeso e del Peripato oltre ad essere suggestivi e utili polmoni verdi del paesaggio tarantino, sono luoghi strettamente connessi alla memoria storica il cui valore merita di non andar disperso iniziando così una raccolta condivisa/partecipata di materiale storico.
Quindi, la cultura concepita come elemento di arricchimento collettivo, utile allo sviluppo di una vita di comunità consapevole della propria Tarentinità: conservazione del patrimonio storico-culturale non solo espresso con il restauro e i diversi interventi di recupero dei beni architettonici, ma anche custodendo identità, luoghi e tradizioni culturali.

Tags: , , , , ,