L’Associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje inaugura le attività culturali del 2013 all’interno della Torre dell’Orologio con una proiezione d’eccezione. Nelle stanze che già ospitano l’Esposizione permanente Il Tempo del Mare, sarà proiettato in anteprima TARANTO IN PELLICOLA, documentario che racconta Taranto e la sua provincia attraverso la cinepresa dei più importanti film realizzati nel territorio.

 

Realizzato dall’Associazione Culturale Cinerapsodi, offre un’immagine complessa della città, fonte di ispirazione per molti registi, da Roberto Rossellini con “La Nave Bianca” (1946) a Pierpaolo Pasolini con “Il Vangelo secondo Matteo” (1964), da Lina Wertmüller con “Io speriamo che me la cavo” (1992) a Edoardo Winspeare con “Il Miracolo” (2003). Occhi attenti che permettono di riscoprire un territorio saturo di contrasti, il rapporto con il mare e quello con l’industria, l’antico e il moderno, i paesaggi naturali e luci e ombre dell’umanità che lo abita.

Un percorso urbano/cinematografico della durata di 29 minuti, arricchito dagli interventi del critico cinematografico Massimo Causo, del regista Edoardo Winspeare, degli attori tarantini Michele Riondino, Anna Ferruzzo e Giulio Beranek e dalle musiche di Josh Woodward.

Appuntamento a venerdì 4 gennaio 2013 alle ore 19 presso la Torre dell’Orologio in Piazza Fontana, Città Vecchia di Taranto.

E’ prevista la possibilità di effettuare più cicli di proiezione in base all’affluenza di visitatori.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje

Tel 3889538912 – lesciaje@gmail.com – www.lesciaje.it

 

Associazione Cinerapsodi

info@cinerapsodi.it – www.cinerapsodi.it

 

Note

Le associazioni Cinerapsodi e CSDR Le Sciaje hanno iniziato le loro attività grazie a progetti risultati vincitori del bando regionale Principi Attivi 2010 e continueranno a svolgere le loro attività di approfondimento culturale in rete con le realtà attive sul territorio.

L’associazione CSDR Le Sciaje si occupa da due anni della gestione di eventi e visite guidate all’interno dell’esposizione permanente Il Tempo del Mare, allestita in partenariato con il Centro Ittico Tarantino e il Comune di Taranto all’interno della Torre dell’Orologio.

Tags: , , , , , , , ,