La Torre dell’Orologio: un punto di riferimento che ha segnato il tempo nella città di Taranto per secoli, oggi scandisce con i suoi rintocchi appuntamenti culturali imperdibili per chi vuole parlare di cultura, di ambiente e, soprattutto, di mare.

All’interno dell’Esposizione “Il Tempo del Mare”, allestita nella Torre, mercoledì 29 agosto suonerà l’ultimo rintocco della rassegna “RINTOCCHI D’ESTATE”, organizzata dall’associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca LE SCIAJE. La serata verrà aperta alla 19 con la presentazione dei risultati del PROGETTO “LE SCIAJe – Storia Cultura Innovazione Ambiente Jonico” – Vincitore del concorso Principi Attivi 2010 indetto dalla Regione Puglia: dopo 16 mesi di attività parleremo di ciò che abbiamo realizzato e pianificheremo, con chi vorrà, le attività future.

Attraverso tale progetto l’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje” ha avviato un percorso culturale, scientifico e didattico, finalizzato al recupero e tutela del patrimonio della civiltà della pesca a Taranto, per favorire una visione urbana sostenibile e riscoprire una Taranto sorretta, circondata e permeata dai suoi due mari, in un rapporto di reciproco rispetto. Tra le attività principali, ideazione e gestione degli eventi e delle visite guidate all’interno dell’Esposizione “Il Tempo del Mare”, in partenariato col Centro Ittico Tarantino, nonché la pubblicazione del relativo Catalogo.

Al termine delle proiezioni si potrà partecipare a visite guidate all’interno dell’Esposizione “IL TEMPO DEL MARE” a cura dell’Associazione CSDR LE SCIAJE.

All’esterno della Torre un banchetto informativo sul commercio equo-solidale curato dalla Bottega del Mondo EQUOCIQUI.

Inizio previsto alle ore 19, presso l’Esposizione permanente sulla mitilicoltura tarantina “IL TEMPO DEL MARE”, TORRE DELL’OROLOGIO, Piazza Fontana, Città Vecchia di Taranto.

 

Ulteriori informazioni sul sito WWW.LESCIAJE.IT.

Tel. 3889538912

Email lesciaje@gmail.com

 

Tags: , , , , , , , ,