Sono passati 12 mesi dall’avvio del progetto “Le SCIAJe – Storia Cultura Innovazione Ambiente Jonico”, vincitore del concorso regionale “Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia Migliore”. Il progetto è nato dalla comunione di intenti tra un sociologo, Angelo Cannata, ed un biologo marino, Giulio Farella, con l’intenzione di avviare un percorso culturale finalizzato al recupero e alla tutela del patrimonio della pesca e della mitilicoltura nei mari di Taranto. In questi mesi il progetto ha contribuito a stimolare un rilancio della città di Taranto attraverso la riscoperta delle radici marinare, troppo rapidamente sostituite dalle scelte iperindustrialistiche, con particolare riguardo alla Città Vecchia, storico fulcro della marineria tarantina. Partner del progetto fin dall’inizio sono stati il Centro Ittico Tarantino spa, la Società di Storia Patria per la Puglia di Taranto, l’associazione culturale Lab Lib e Circo Laboratorio Nomade.

Dal progetto è nata l’associazione di promozione sociale “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje”, la cui vita associativa è stata finora caratterizzata da attività scientifiche e culturali di alto livello come la gestione di visite guidate, eventi culturali e approfondimenti all’interno dell’Esposizione Permanente sulla Mitilicoltura Tarantina “Il Tempo del Mare”, allestita presso la Torre dell’Orologio in Piazza Fontana a Taranto, la pubblicazione del catalogo dell’esposizione – scaricabile gratuitamente dal nostro sito, mostre ed eventi di approfondimento come “I giovedì alla Torre” e “A Lezione di Mare”.

Tutte le nostre attività puntano a favorire una visione urbana sostenibile e a riscoprire una Taranto sorretta, circondata e permeata dai suoi due mari, in un rapporto di reciproco rispetto. La riuscita di queste attività è stata resa possibile anche dalle numerose collaborazioni, tra cui quelle di Ileana Giunta, dottoressa in maricoltura, nonché dell’inesauribile fonte di idee e storie Cataldo Portacci, Maestro d’Ascia in pensione e socio onorario dell’associazione. Inoltre, punto di forza dell’associazione “CSDR Le Sciaje” è stata, finora, la fruttuosa rete di cooperazione con enti, associazioni ed istituzioni che condividono percorsi socio-culturali legati al mare, alla cultura ed alle tradizioni tarantine.

Proprio in questi giorni la Regione Puglia ha approvato una proroga delle nostre attività progettuali di ulteriori quattro mesi, al fine di completare le nostre attività, con ulteriori approfondimenti, eventi e pubblicazioni da portare avanti per tutto il periodo primaverile ed estivo, nonché di continuare a monitorare la situazione della molluschicoltura tarantina, che oggi sta attraversando la sua più grave crisi.

Attività che potranno rafforzare ulteriormente il ruolo dell’associazione, realtà ormai consolidata sul territorio ma desiderosa di crescere ancora, soprattutto attraverso collaborazioni con chiunque voglia condividere con noi idee rivolte alla risorsa-mare, alla storia di Taranto ed alla sostenibilità.

Per ulteriori informazioni e contatti: www.lesciaje.it .

 

 

Tags: , , , , , , ,