*Morti migliaia di molluschi Pinna nobilis a Porto Cesareo nel golfo di Taranto*

Area marina protetta, epidemia forse provocata da un batterio –

PORTO CESAREO (LECCE), 14 GIU –

http://www.ansa.it/puglia/notizie/2018/06/14/morti-migliaia-molluschi-pinna-nobilis_197669f0-45c5-4368-83e4-23c093166b8e.html

Un`epidemia ha ucciso nell`area marina protetta (Amp) di Porto Cesareo, in Salento, decine di migliaia di esemplari di Pinna nobilis, il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo e specie protetta.

La causa sarebbe un agente patogeno. Ne da notizia l`A.m.p. (area marina protetta) di Porto Cesareo che ha informato Ministero dell`Ambiente, Capitanerie di Porto, Ispra, Asl e Conisma.

“Nei prossimi giorni – spiega il direttore dell`Amp Porto Cesareo, Paolo D`Ambrosio – verranno eseguiti ulteriori monitoraggi in sinergia con il settore veterinario dell`Asl Lecce al fine di eseguire approfondimenti epidemiologici e tossicologici”.

Secondo gli operatori scientifici, la moria é avvenuta negli ultimi sei mesi, poiché durante il precedente monitoraggio di novembre i molluschi erano vivi.

Da qui l`ipotesi che l`epidemia sia stata causata da un agente patogeno. Le immersioni sono proseguite anche in altri siti constatando che la moria interessa l`intera costa sino a profondità di 40 metri.(ANSA)