guerrillagard2015

Come ogni anno, Le Sciaje sosterranno il gruppo Ammazza che piazza durante la quarta edizione del Guerrilla Gardening Italiano a Taranto, dal 4 Novembre al 8 Novembre 2015.

Appuntamento previsto a Taranto Sabato Mattina 7 Novembre 2015 con raduno alle ore 10 circa nei pressi della Concattedrale – Piazzale Gran madre Tra Viale Magna Grecia e Via Dante.

“Oltre a condividere e rilanciare la nostra idea di cura e rinverdimento della città, quest’anno vogliamo esprimere la nostra vicinanza al movimento “Giù le Mani dai nostri Ulivi” che da alcuni mesi si sta opponendo all’espianto di tantissimi ulivi secolari – espianto che causa un enorme danno sia alla bellezza che alla ricchezza produttiva del nostro paesaggio e della nostra storia.

Esprimere solidarietà al movimento “Giù le Mani dai nostri Ulivi” a Taranto ha un forte valore simbolico che va rimarcato.

Cinquant’anni fa per realizzare la zona industriale, la più inquinante d’Europa, si passò a una mutazione velocissima e dannosa del paesaggio “dagli Ulivi agli Altiforni” raccontandoci che il progesso sociale e la ricchezza di Taranto si poteva realizzare solo così. Invece per un pezzo di pane abbiamo ereditato a caro prezzo veleno e inquinamento che ammalano e colpiscono noi stessi e i nostri cari.
Ci teniamo a ribadire che nella nostra città il degrado non è solo nell’avere strade sporche e aree verdi poco curare o poco utilizzate ma è anche il teatrino dei burattini dei politici locali che fanno di tutto per dividerci e essere al servizio dei soliti sporchi interessi.

Ad Oggi la Città affronta questa epocale crisi industriale accontendandosi di bonifiche e di finanziamenti milionari promessi dal mondo istituzionale sia nazionale e locale nel mentre movimenti e associazioni lottano ogni giorno e costruiscono una via alternativa per la città del futuro.
Noi pensiamo che la città intera debba rimboccarsi le maniche e moltiplicare iniziative per combattere la guerra al degrado sociale e culturale .”

Tags: , ,