139960Sabato 5 Settembre si celebreranno a Taranto le festività della Stella Maris, storicamente legate alle tradizioni della pesca e della mitilicoltura in luoghi storici come Porta Napoli e la Città Vecchia. Festività celebrate ancora oggi grazie all’impegno e alla passione che alcune famiglie di pescatori e molluschicoltori del mar Piccolo continuano a tramandare, nella devozione popolare alla protettrice dei lavoratori del mare, legati da millenni ai due Mari.

 

In tale occasione, l’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje” guiderà i visitatori all’interno dell’Esposizione Permanente sulla Mitilicoltura Tarantina “Il Tempo del Mare“, presso la Torre dell’Orologio in Piazza Fontana. Sarà un percorso didattico-divulgativo, un contributo per dare ai partecipanti la possibilità di leggere lo sviluppo storico-urbano di Taranto Vecchia attraverso le innumerevoli stratificazioni ancora visibili, che rischiano di scomparire per sempre o di essere dimenticate, e finalizzato alla conoscenza delle pratiche tradizionali e moderne delle attività produttive dei mari di Taranto.

Appuntamento Sabato 5 Settembre dalle ore 17 e 30 alle 20 alla Torre dell’Orologio, Piazza Fontana, Città Vecchia di Taranto.

Domenica 6 settembre 2015, invece, si terranno due passeggiate guidate alla scoperta della Taranto Minore, tra piazze, vicoli, postierle e palazzi della Città Vecchia, a cura di Angelo Cannata (contributo minimo di 3 euro a persona). Partenza dalla Torre dell’Orologio, con turno mattutino alle ore 10 e pomeridiano alle ore 17.
Per prenotazioni e informazioni

http://www.lesciaje.it

Tel 3889538912

PAGINA FACEBOOK LE SCIAJE TARANTO https://www.facebook.com/lesciaje.taranto

e.mail lesciaje@gmail.com

Tags: , ,