Venerdì 17 Luglio alle ore 19 farà tappa anche a Taranto, presso le Officine Tarantine, Darinka Montico con la presentazione del suo libro “WalkaboutItalia”!
Evento promosso da Le Sciaje Taranto e Officine Tarantine.

walkabout

dal sito : http://www.walkaboutitalia.com/

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Darinka e sono una ragazza nata sul Lago Maggiore ma dal cuore zingaro e girovaga ormai da molti anni. Dopo aver vissuto per più di 16 all’estero (Stati Uniti, in Canada, Malesia, Tailandia, Laos, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Spagna e Hong Kong) sempre lavorando e adattandomi alle situazioni che il mondo mi presentava ho deciso di riconnettermi alle mie origini scoprendo il mio paese e per una volta imponendo le mie passioni e facendo in modo che il mondo si adattasse a me. Fotografare, Scrivere, Viaggiare e sognare. Senza fretta. Da qui nasce il progetto che ho sviluppato l’anno scorso. L’ho chiamato “Walkabout” con il riferimento alle passeggiate degli aborigeni nell’outback Australiano in età adolescenziale per riconnettersi con le loro origini ancestrali e ho camminato da Palermo a Baveno, un piccolo paese in provincia di Verbania, sul lago maggiore. A zig zag, percorrendo circa 3000 km, da sola, senza un euro in tasca e con una scatola nella quale inserivo in forma scritta i sogni delle persone che incrociavano il mio cammino. Aspiravo a sconfiggere il nulla, come Ayreyu nella “Storia Infinita” stimolando le fantasie della gente. Dopo sette mesi di cammino sono arrivata a casa, sempre senza soldi ma con un bagaglio di valore inestimabile. Una valigia di sogni e tanti nuovi amici!

Di questo viaggio ai confini tra realtà e fantasia ho scritto un libro, con lo stesso titolo del mio progetto : “Walkaboutitalia” uscito in libreria il 16 Maggio 2015, presentato in anteprima a Salone del libro di Torino. Il libro racconta in modo molto personale cosa mi ha spinta a partire, le paure che mi bloccavano e della loro scomparsa passo dopo passo, parla dell’incredibile ospitalità con la quale sono venuta a contatto diretto facendomi ospitare ogni giorno da chiunque incontrassi. Parla della bellezza, dell’immergersi completamente in essa, della filosofia pragmatica del camminare e dell’amore. Il libro è inoltre completo di 16 pagine a colori dove mostro fotograficamente gli squarci paesaggistici più suggestivi e immagini representative della quotidianità del nostro bel paese. Walkaboutitalia fondamentalmente è il risultato di una ricerca antropologica sui sogni degli Italiani, che come tutti, sognano quello che vorrebbero e non hanno, disegnando di conseguenza un ritratto lucido di denuncia sociale.

Quest’anno con l’idea di raccogliere nuovi sogni, conoscere nuovi amici, ritrovare quelli dell’anno scorso e promuovere il mio libro, dotata di una meravigliosa bicicletta in bambù, fatta su misura per me artigianalmente dai ragazzi di Carrus Cicli di Savona http://www.carrus-cicli.com/ partirò per una nuova avventura, partecipando a festival, fiere, e presentazioni in librerie sparse per tutta Italia. Il mio nuovo viaggio parte da Torino poi verso Bologna per partecipare al Festival Itaca e poi risalire verso il Friuli e parteciapare al giro d’Italia in 80 librerie organizzato dai ragazzi di letteratura rinnovabile, a seguire Urbino, “Letti di Notte” a Roma, Cilento, Viaggio Lento sul Pollino e tanti altri. Il mio libro è edito da “edizioni dei cammini”, una nuova casa editrice esclusivamente dedicata a viaggi a piedi e al camminare, ed è infatti parte di un’affascinante collana di cui fanno parte camminatori celebri come Dave Kunst, il primo uomo a farsi il giro del mondo a piedi, e David Le Breton. Disponibile in libreria o su Amazon e IBS LIBRI.

La strada in questi ultimi mesi di ritiro a scrivere mi è mancata non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura!

Darinka Montico

Appuntamento per Venerdi alle ore 19 nell’area giardino delle OFFICINE TARANTINE, in Via Di Palma!

Tags: , , ,