Foto tratta da http://www.corriereditaranto.it/verso-la-premiazione-del-concorso-le-croci-delladdolorata/

Foto tratta da http://www.corriereditaranto.it/verso-la-premiazione-del-concorso-le-croci-delladdolorata/

L’occasione dei Riti della Settimana Santa rappresenta, da anni, l’appuntamento annuale che rimette la Città Vecchia al centro della vita cittadina.

La tradizione, il folklore e la fede della Taranto popolare rivivono nelle musiche e nella volontà di recuperare la memoria, base vitale di una comunità.

L’associazione Le Sciaje da sempre concepisce e promuove la cultura come elemento di arricchimento collettivo, utile allo sviluppo di una vita di comunità consapevole della propria storia: conservazione del patrimonio storico-culturale non solo espresso con il restauro e i diversi interventi di recupero dei beni architettonici, ma anche custodendo identità, luoghi e tradizioni culturali positive.

E’ per questo che, durante la processione dell’Addolorata del giovedì 2 aprile prossimo, terremo aperta l’esposizione “Il Tempo del Mare”, allestita all’interno della Torre dell’Orologio in partenariato con il Centro Ittico Tarantino. Sarà il nostro modo di offrire a cittadinanza e turisti il nostro impegno di guide turistiche professionali abilitate per raccontare la storia della Torre, della Piazza Fontana e dell’Isola, nonché promuovere la conoscenza delle pratiche tradizionali e moderne delle attività produttive dei mari di Taranto.

Tags: , , , , ,