mylittlehouseIl progetto My Little House, il  progetto di residenze d’artista/mostre in casa, per la terza edizione, è approdato a Taranto Vecchia!
Il 28 febbraio, sabato sera, ci sarà l’opening house e i lavori di Cristina Pancini, frutto della residenza che farà tra il 23 e il 28 febbraio nell’appartamento, verranno esposti al pubblico.

Il progetto di residenza d’artista, nato a Milano, dopo la data catanese approda a Taranto.

Scrivono gli organizzatori: “ La prima volta che abbiamo messo piede nella cosiddetta Città dei due Mari, ci siamo innamorati, soprattutto di Taranto Vecchia, la parte insulare della città, collegata al resto dell’Italia soltanto da due ponti. Ricca di fascino e unicità, con una storia millenaria alle spalle e qualche ferita di troppo a causa dei problemi ambientali che l’hanno minata, si è dimostrata la città con il substrato culturale ideale. I suoi abitanti, orgogliosi e tenaci nel difenderla, ci hanno aperto le loro porte e, per la prima volta, proprio qui abbiamo trovato dei sostenitori, senza i quali sarebbe stato impossibile realizzarla. Ringraziamo pertanto: la società Logos Eventi e Congressi, l’agenzia viaggi Magirò Viaggi e il Bed & Breakfast Il Tulipano, Cesare e Stefano Bellucco S.A.S.”

L’idea iniziale è di Fulvio Ravagnani, con l’obiettivo di destrutturare i soliti spazi per l’arte, troppo istituzionali e un po’ ingessati e finalmente creare una dimensione più intima, meno formale, anticonvenzionale, dove l’artista si senta stimolato dall’esperienza della convivenza con un estraneo.

Sull’Isola di Taranto, la famiglia Cafarelli – Aglaia, Fabrizio, Clara e Carlo – dal 23 al 28 febbraio ha messo a disposizione di Cristina Pancini, artista toscana contemporanea e protagonista di questa terza edizione, la sua casa in Arco Giovanni Paisiello 12: “Abbiamo accettato con entusiasmo di partecipare al progetto perché la nostra casa, nella sua semplicità, è da sempre un elemento caratterizzante della nostra famiglia: cambia e si evolve insieme a noi – commentano i padroni di casa -. L’idea che i nostri bambini possano vivere nella loro casa un’esperienza così pregnante con l’arte e possano poi condividerla, ci riempie di gioia”.

Appuntamento per l’Opening House sabato 28 febbraio alle ore 19:00, in Arco Paisiello 12, a Taranto Vecchia.

Periodo di apertura al pubblico su appuntamento: 28 febbraio – 28 marzo 2015, scrivendo ad Antonella Scaramuzzino (anto.scaramuzzino@gmail.com)

Rassegna stampa:

http://www.siderlandia.it/2.0/index.php/abitare-con-larte-per-vivere-larte-my-little-house-a-taranto/?123

http://www.tarantoeventi.it/02/2015/larte-bussa-alle-porte-di-taranto-vecchia-con-il-progetto-my-little-house/

http://www.sedicotaranto.it/2015/02/18/perche-non-puoi-perderti-il-progetto-little-house-taranto-vecchia/

 

 

Tags: , , , ,