Riprendono i seminari proposti nell’ambito del laboratorio dal Basso I.D.E.A. PER TARANTO E MAR PICCOLO”.

Scopo dell’iniziativa è realizzare offerte formative utili a creare nuove competenze in loco ed educare al patrimonio culturale e ambientale dei beni Demo-Etno-Antropologici dell’area urbana di Taranto, attraverso una progettualità che coniughi le esigenze di promozione e sviluppo dei valori di un territorio, con la necessità di tutela e valorizzazione.

Nella città di Taranto fondamentale è la produzione di interventi di programmazione e progettazione culturale utili a garantire una corretta e sostenibile gestione organizzativa ed economica dei tesori cittadini fin troppo spesso sacrificati e condannati all’incuria e all’indifferenza. Il patrimonio culturale della città dei due mari è una risorsa di inestimabile valore e imprenditorialmente utile a produrre nuove forme di ricchezza.  Occorre valorizzarlo e saperlo promuovere in maniera intelligente.

Il laboratorio si svolgerà nelle giornate di Lunedi 30 Giugno e Martedi 1 Luglio.

Il Tema del focus sarà “Beni Demoetnoantropologici (DEA) e la valorizzazione dell’identità territoriale”.

L’ obiettivo generale del percorso formativo è quello di affrontare in maniera critica le problematiche della patrimonializzazione, della salvaguardia attiva e della valorizzazione del patrimonio culturale, in aggiunta alla trasmissione ai partecipanti al percorso formativo di competenze di base specialistiche per operare con cura nel settore specifico dei beni culturali demoetnoantropologici.

La prima giornata formativa offrirà un quadro complessivo su quali siano le tipologie di beni culturali considerate di interesse antropologico su come queste vadano identificate, catalogate e tutelate. Verrà delineato un excursus storico-normativo sulle vicende che questa tipologia di beni ha vissuto nel nostro paese e le modalità messe in campo per valorizzarle fino a giungere all’accresciuto.

Nella seconda giornata si propone un’attività laboratoriale, mediante il coinvolgimento attivo dei partecipanti in esercitazioni con il sostegno e il feedback da parte delle docenti, focalizzata sulla ricerca etnografica applicata ai musei.

Il seminario formativo sarà condotto da Vita Santoro, ricercatrice in antropologia museale, dei patrimoni culturali, del paesaggio e della scrittura e da Sandra Ferracuti, vice presidente di SimbDEA, docente di Museologia e ricercatrice in Etnografica sulla Museografia spontanea Italiana.

 

Che cosa è?

“I.D.E.A. PER TARANTO E MAR PICCOLO” è il titolo del programma formativo realizzato con il contributo dell’Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FESR 2007-2013″ promosso dall’associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca – LE SCIAJE”  TARANTO in collaborazione con MIBACT- Ministero dei beni e delle attività culturali del turismo, Comune di Taranto, Centro Ittico Tarantino s.p.a., Provincia di Taranto – Consulta provinciale politiche giovanili Taranto, Lab.u.a.t. Taranto, Archeoclub d’Italia sez. di Taranto, Ammazza che Piazza, Co-Working Ulmo.

 

Sede del laboratorio Torre dell’orologio – Piazza Fontana – Taranto

 

Per informazioni e iscrizioni al workshop:

Sito/ Pagina fb dell’associazione www.lesciaje.it

 Email lesciaje@gmail.com ,

Cell. 3889538912

DIRETTA web dal sito laboratoridalbasso regione puglia.

 

 

 

Tags: , , , ,