COMUNICATO STAMPA
ADESIONE MOBILITAZIONE “OFFICINE TARANTINE “

L’associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje aderisce alla mobilitazione del 15 febbraio 2014 promossa dalle OFFICINE TARANTINE, condividendone tutti i punti.

La questione giovanile, la mancanza di spazi di aggregazione e di cultura, le scarsissime opportunità lavorative non possono essere trattate, come ormai consuetudine, come problemi di ordine pubblico da delegare a forze armate e muratori. I nodi vengono al pettine quando ci si accorge che non c’è alcun avanzamento nel dialogo tra le parti. La partecipazione, invece, si pratica quotidianamente, l’informazione è il primo passo ma, poi, occorre sviluppare consultazioni e rendere possibile l’integrazione in una progettazione partecipata che soddisfi i bisogni veri e concreti.

E’ necessaria, quindi, una politica di programmazione lungimirante che, finalmente, liberi i tavoli decisionali dai poteri forti che da decenni bloccano la città e li rendano aperti alle forze attive e propositive del territorio.

Una vera Rigenerazione Urbana, infatti, non può essere realizzata senza il contributo fondamentale della cittadinanza, in un confronto aperto che stimoli la crescita socio-culturale collettiva.

La crisi sociale costringe, ormai, la città a un bivio: lasciare le cose come stanno, senza alcuna reale progettualità, o dare, finalmente, voce alle istanze cittadine, favorendone la crescita formativa e l’emersione dal costante volontariato, prima che l’emigrazione, i continui crolli dei luoghi lasciati dolosamente abbandonati e l’inquinamento facciano sprofondare ogni speranza e volontà di partecipazione.

Noi, dal canto nostro, continueremo a camminare accanto alle aggregazioni sociali che rivendicano una città migliore e a coloro che, con forza, sono decisi a non lasciarsi scippare la propria terra, i propri mari e il proprio futuro da chi già da troppi anni sta distruggendo la millenaria città di Taranto.

Taranto, 14 febbraio 2014

Tags: , , ,