Siamo lieti di comunicare che il progetto GLI EFFETTI POSITIVI DERIVANTI DAL MARE, con referente Monica Marzo e di cui l’associazione LE SCIAJE è partner, ha superato la prima selezione del bando “Officina di idee in terra jonica” della Provincia di Taranto, piazzandosi al secondo posto con un eccellente punteggio!

Il progetto, in seguito ad una indagine sul territorio Tarantino, ha pensato di offrire alla cittadinanza un servizio ludico-cognitivo rivolto a bambini e ragazzi disabili. La città di Taranto non offre strutture e servizi adeguati ai disabili, ma offre la possibilità di svolgere attività in un laboratorio naturale: il mare. Si propone di svolgere varie attività legate alla risorsa mare in quanto studi scientifici attestano che anche il solo contatto visivi con il mare, apporta benefici nell’essere umano.
Il nostro supporto si concretizzerà nell’organizzazione di attività turistiche, informative e didattiche inerenti la tradizione marinara della città di Taranto, con particolare riferimento ai quartieri storici (ad es. Città Vecchia) e le aree naturalistiche (ad es. Mar Piccolo) della marineria tarantina, nonché nella partecipazione a eventi mirati alla valorizzazione della risorsa-mare e delle attività produttive sostenibili ad essa connesse.
Facciamo i complimenti e i nostri migliori auguri al gruppo informale, ricordando che senza progettualità ogni forma di cambiamento è impensabile!

Tags: , , ,