Rassegna “rigeNerATIVITA’”: presentazione graphic novel “Delitto d’Autunno”

 

L’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje” invita al secondo appuntamento della rassegna “rigeNerATIVITA’ – Viaggi interculturali tra i paesaggi”: presenteremo DELITTO D’AUTUNNO, il graphic novel vincitore del “Lucca Project Contest 2012”, insieme agli autori Gianfranco Vitti, Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico.

L’iniziativa si svolgerà domenica 22 dicembre 2013 alle 18:00 nella Torre dell’Orologio, in Piazza Fontana (Città Vecchia).

La Torre dell'Orologio all'interno del graphic novel

“DELITTO D’AUTUNNO” è un suggestivo noir a fumetti ambientato nella Taranto degli anni 50. Ideato e disegnato da Gianfranco Vitti, con la sceneggiatura di Fabrizio Liuzzi, coordinatore di LABO Fumetto e sceneggiatore, e la colorazione digitale dell’artista e tutor LABO Gabriele Benefico.

Protagonista è l’investigatore privato Andrè Dupin, di madre tarantina e padre francese. L’albo, ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il pubblico italiano, è nato da un’idea del disegnatore tarantino Gianfranco Vitti, appassionato di gialli e di fumetti d’Oltralpe. L’opera (48 pagine, b/n, copertina patinata), pubblicata da “Edizioni BD”, è caratterizzata da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio. Taranto, città natale degli autori, luogo di contrasti e poesia, è la vera protagonista di “Delitto d’autunno”: ritratta fedelmente da Vitti come in un romantico album di cartoline d’epoca, pagina dopo pagina rivelerà inquietanti lati nascosti.

La rassegna “rigeNerATIVITA’”, complementare agli altri eventi che si terranno in Città Vecchia durante il periodo natalizio, offra una serie di incontri informali per conoscersi, riconoscersi e progettare insieme una nuova visione della Taranto che sarà, condividendo idee e attività accomunate dal filo conduttore dell’amore per il proprio territorio.

Durante tutte le festività, si svolgeranno visite guidate, approfondimenti, allestimenti fotografici e spazio aperto a confronti tra cittadini, associazioni e chiunque voglia offrire un contributo di esperienze ed idee, accompagnati dai rintocchi d’ ‘u relogge d’ a’ chiazze.

 

Note sugli autori:

GIANFRANCO VITTI – classe 1975, dopo il diploma di Grafico pubblicitario si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Alcune sue storie a fumetti sono pubblicate negli albi “Experiment” editi da “Print Me”. Insegnante di disegno e acquerello presso LABO Fumetto, è l’ideatore di Andrè Dupin, il detective francese protagonista di “Delitto d’autunno” (Edizioni BD). La vittoria del “Lucca Project Contest 2012” ha segnato il suo esordio nel panorama fumettistico nazionale.

 

GABRIELE BENEFICO – Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Lecce con la specializzazione in Pittura, alterna l’attività d’insegnante a quella di grafico e illustratore pubblicitario. Ha esposto in mostre personali e collettive in tutta Italia. Ha realizzato fumetti e illustrazioni per le “Edizioni Mandese” e per gli albi indipendenti “Ta-Dan”, “Experiment “#1, #2 e #3” editi da “Print Me” e per “Comicsweb”. È tra i disegnatori del graphic novel “L’Eroe dei due mari” (Associazione Altrainformazione). Con Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi è vincitore del “Lucca Project Contest 2012” con “Delitto d’autunno” (Edizioni BD). È co-fondatore e insegnante di LABO Fumetto.

 

FABRIZIO LIUZZI – Laureato in sociologia, nel 2008 fonda a Taranto l’associazione culturale “Il Regno delle Arti”, tramite la quale promuove corsi e laboratori di fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO Fumetto, con il quale realizza prima la fanzine “Ta-Dan” e poi gli albi “Experiment #1, #2 e #3” editi da “Print Me”, nei quali sono pubblicate storie brevi da lui sceneggiate. Nel 2011, assieme a Gabriele Benefico, è tra i 15 finalisti del “Lucca Project Contest 2011”. L’anno successivo vince il concorso con “Delitto d’autunno” (Edizioni BD)

Maggiori informazioni:

Web: www.lesciaje.it

Facebook: “Il Tempo del Mare

Email: lesciaje@gmail.com

Tel: 3889538912

 

Note sull’associazione: il Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje ha iniziato le sue attività grazie al progetto risultato vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010 e continua a seguire un percorso di approfondimento culturale in rete con le realtà attive sul territorio.

In particolare, ha incentrato la sua proposta di promozione culturale su due punti cardine: la riscoperta dell’eredità marinara tarantina e la riqualificazione dei luoghi più importanti della sua marineria civile, tra cui spiccano la Città Vecchia e il Mar Piccolo.

Inoltre, si occupa da tre anni della gestione di eventi e visite guidate all’interno dell’Esposizione permanente Il Tempo del Mare, allestita in partenariato con il Centro Ittico Tarantino e il Comune di Taranto all’interno della Torre dell’Orologio in Piazza Fontana.

Tags: , , , , , , ,