Martedì 12 novembre 2013 e Mercoledì 13 Novembre ,dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, parteciperemo ai percorsi di formazione dei Laboratori dal Basso per una città desiderabile, la Rigenerazione Urbana a partire dalle persone!”.

Presso il Centro sociale ‘S. D’Acquisto’, Rione Paolo VI, Viale della Repubblica n.9, infatti, si svolgeranno gli incontri:

– Martedì 12: LA RIGENERAZIONE URBANA PARTENDO DALLE PERSONE con Francesco Ceci, sociologo-urbanista, a capo dell’Urban Center del Comune di Napoli
Urbanistica partecipata: come far rivivere le città e i suoi protagonisti, gli abitanti; come restituire la vita e la dignità a famiglie che abitano ai margini dei grandi centri cittadini privi di infrastrutture tecnologiche e sociali. Un modulo sulla necessità di arrestare il consumo del suolo e delle vite.

– Mercoledì 13: LA CITTA’ INDECISA con Iolanda Romano , architetta e fondatrice dell’Agenzia “Avventura Urbana” di Torino.
Quanto decidiamo e su cosa quando bisogna fare delle scelte ‘politiche’ che influiscono sui luoghi? Come si affrontano le negoziazioni tra comunità locali e istituzioni in caso di conflitti? Un modulo fondamentale per approfondire la cultura della partecipazione dal basso e dell’agire deliberativo.

Per il programma completo cliccate QUI

Tags: , , , ,