Nella Torre, al piano terra, i pannelli della mostra fotografica “La Piazza Maggiore: la fontana, i mercati, il porto” curata dall’Associazione Le Sciaje.

Può una piazza essere metafora e simbolo dell’evoluzione – o dell’involuzione – di una città?

Piazza Fontana, storica agorà della città di Taranto, ha nel corso dei secoli cambiato forma, scopi e utilità sociale, pur rimanendo sempre centrale negli sviluppi urbanistici. Dalla sua nascita ha visto integrarsi e scontrarsi le esigenze di mercati e fiere con quelle difensive, con una lunga serie di contrasti, dibattiti civici e progetti che, parallelamente ai cambiamenti della città, hanno condotto al suo stato attuale.

Unica testimonianza della Piazza del passato è la Torre dell’Orologio. Proprio al suo interno, domenica 20 ottobre dalle 10 e 30 l’associazione Le Sciaje propone una speciale visita guidata all’esposizione “Il Tempo del Mare”. Una visita che, passando per la storia della piazza, conduca i visitatori a ragionare sul ruolo dell’attivismo nella Rigenerazione Urbana del nostro Centro Storico.

In settimane che vedono l’Isola protagonista della vita sociale cittadina con la IX Rassegna del Volontariato e la Biennale del Restauro Architettonico e Urbano, tutte le associazioni, movimenti, comitati e cittadini attivi nel quartiere e sul territorio sono invitati a partecipare e proporre nuove idee, nella consapevolezza che un capillare lavoro di contaminazione culturale nei vicoli e nelle piazzette del quartiere, che punti su innovazione e conservazione, sarà determinante per la rigenerazione della Città Vecchia e del suo storico tessuto sociale.

Tags: , , , , , , , ,