Come partner del progetto, siamo stati felicissimi di accompagnare gli artisti e i ricercatori di Correnti Seduttive nel loro viaggio attraverso la Città Vecchia di Taranto, per cui invitiamo tutti a partecipare alla presentazione di domenica 13 ottobre alle 18!

 

ATELIER APERTI

Domenica 13 ottobre h 18:00
c/o Galleria Comunale del Castello Aragonese

con
Wendelin Büchler (Berlino)
Peter Cusack (Londra/Berlino)
Alessandra Eramo (Taranto/Berlino)
Georg Klein (Berlino)
Steffi Weismann (Zurigo/Berlino)

Gli artisti e ricercatori incontrano il pubblico e presentano i propri percorsi e le ricerche effettuate durante la Residenza Artistica a Taranto.
Con la presenza di: Dott.ssa Maria Carmen Morese, Direttrice del Goethe Institut di Napoli

“Correnti Seduttive” è un progetto d’arte urbana che si colloca nell’ambito delle arti sonore, performance interattiva e arte audiovisiva negli spazi pubblici, che vede impegnati un gruppo di rinomati artisti internazionali residenti a Berlino: il field recordist e pioniere del „giornalismo sonoro“ Peter Cusack, il produttore, curatore e artista visivo Wendelin Büchler, la vocalist, artista intermediale e del suono di origini tarantine Alessandra Eramo, iniziatrice del progetto, il compositore e artista del suono Georg Klein, l’artista intermediale e performer Steffi Weismann.

Immergendosi da „stranieri“ nel territorio di Taranto, gli artisti traggono ispirazioni e impressioni molteplici per costruire un’antropologia del suono di Taranto.
Il progetto si svolge presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto, dapprima come residenza artistica nell’autunno 2013. A seguito avrà luogo la mostra delle opere degli stessi artisti nel corso del 2014 a Taranto e presso il Centro per l’Arte e l’Urbanistica di Berlino.

Il progetto „Correnti Seduttive“, patrocinato dal Comune di Taranto – Assessorato alla Cultura, è supportato dal Goethe Institut di Napoli, ed è vincitore del premio „Interkultureller Austausch 2013“ del Senato di Berlino – Ministero degli Affari Culturali.

Tags: , , , ,