La nuova rassegna culturale dell’Associazione “CENTRO STUDI DOCUMENTAZIONE E RICERCA LE SCIAJE”

Nell’ambito di SAVE MAR PICCOLO, campagna di sensibilizzazione e valorizzazione del Mar Piccolo e del suo paesaggio, come la Città Vecchia e il Galeso, proponiamo un programma di eventi culturali di arte, conoscenza e passeggiate guidate nel territorio. Dal 3 Maggio e al 12 Maggio, numerosi appuntamenti tra mostre espositive, visite guidate, presentazione di libri a tema storico-sociale, serate culturali sul folklore tarantino e le tradizioni popolari, da svolgersi a Piazza Fontana, nella Torre dell’Orologio e in Città Vecchia.

La sfida dell’iniziativa è proprio quella di voler trasmettere alle nuove generazioni il valore del patrimonio storico delle “cose tarentine”, quelle che han reso la nostra città protagonista nella vita artistica italiana (dal Premio Taranto e dalla Fiera del mare di Ieri ed Oggi fino ad arrivare al Palio di Taranto). Quelle che devono ritrovare adeguato spazio nella Taranto di oggi, riscoprendole e promuovendone tutela e recupero.

Quindi, la cultura concepita come elemento di arricchimento collettivo, utile allo sviluppo di una vita di comunità consapevole della propria Tarentinità: conservazione del patrimonio storico-culturale non solo espresso con il restauro e i diversi interventi di recupero dei beni architettonici, ma anche custodendo identità , luoghi e tradizioni culturali.

Gli appuntamenti della rassegna ricadono nelle prime settimane di Maggio, mese climaticamente più piacevole da vivere all’aperto contraddistinto tra l’altro dai festeggiamenti della cittadinanza al santo patrono.

Ecco il programma completo (cliccate sull’immagine per ingrandire):

Tags: , , , , , , ,