Festività STELLA MARIS – COMUNICATO STAMPA

Sabato 8 Settembre si celebreranno a Taranto le festività della Stella Maris, storicamente legate alle tradizioni della pesca e della mitilicoltura in luoghi storici come Porta Napoli e la Città Vecchia. Festività celebrate ancora oggi grazie all’impegno e alla passione che alcune famiglie di pescatori e molluschicoltori del mar Piccolo continuano a tramandare, nella devozione popolare alla protettrice dei lavoratori del mare.

Questa della Stella Maris apre il settembre Tarantino ricco di manifestazioni di alto valore Demo-Etno-Antropologico che, con la “festa grande” dell’Addolorata e la processione dei SS. Medici Cosma e Damiano, si svolgeranno nel suggestivo scenario del nostro Borgo Antico, la Città Vecchia di Taranto, legata da millenni ai suoi due Mari.

In tale occasione, l’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje proietterà all’interno dell’Esposizione Permanente sulla Mitilicoltura Tarantina Il Tempo del Mare, presso la Torre dell’Orologio in Piazza Fontana, il documentario “La Città Vecchia di Taranto, un viaggio nel Mediterraneo” realizzato dall’Associazione Culturale Cirano. Un importante prodotto culturale a carattere didattico-divulgativo, che vuole essere prima di tutto una testimonianza attuale del centro storico e dare alla cittadinanza e al turista la possibilità di leggere il suo sviluppo storico-urbano attraverso le innumerevoli stratificazioni ancora visibili, che rischiano di scomparire per sempre o di essere dimenticate.

Durante la serata sarà possibile visitare l’Esposizione, allestita dal Centro Ittico Tarantino, con la guida dell’Associazione “CSDR Le Sciaje” all’interno di un percorso finalizzato alla conoscenza delle pratiche tradizionali e moderne delle attività produttive dei mari di Taranto.

L’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje”, risultata vincitrice del concorso “Principi Attivi 2010 – Giovani Idee per una Puglia Migliore“, istituito dalla Regione Puglia, offrirà inoltre l’occasione di conoscere il nuovo bando “Principi Attivi 2012“, istituito dalla Regione Puglia, utile opportunità per chi vuole proporre progetti per lo sviluppo di Taranto, in particolar modo per la Città Vecchia e per il Mar Piccolo.

Appuntamento Sabato 8 Settembre dalle ore 19 e 30 alla Torre dell’Orologio, Piazza Fontana, Città Vecchia di Taranto.

Ulteriori informazioni sul sito WWW.LESCIAJE.IT.

Tel. 3889538912

Email lesciaje@gmail.com

Tags: , , , , , , , , ,