Sabato prossimo, 23 giugno, a partire dalle ore 18:30 all’interno dell’Esposizione “Il Tempo del Mare“, promossa dal Centro Ittico Tarantino s.p.a. ed allestita nei locali della Torre dell’Orologio in Piazza Fontana, luogo simbolo della Città Vecchia di Taranto, l’Associazione di Promozione Sociale “Centro Studi documentazione e Ricerca Le Sciaje, in collaborazione con le associazioni di categoria AGCI PESCA, LEGA PESCA, CONFCOMMERCIO

organizza l’iniziativa di informazione e approfondimento

SALVIAMO MAR PICCOLO, RESTITUITE LE SCIAJE ALLA CITTA’

L’iniziativa sarà occasione per festeggiare l’85°compleanno del Maestro d’ascia Cataldo Portacci, classe 1927, cultore della Tarentinità e protagonista della Taranto Marinara, nonché socio onorario dell’associazione Le Sciaje, che attraverso le sue testimonianza di vita vissuta svolge da tempo un lavoro indispensabile per il recupero della memoria storica del Mar Piccolo e della Città Vecchia di Taranto. Ruolo quanto mai necessario oggi, in piena crisi ambientale del Mar Piccolo e della molluschicoltura: la riscoperta dell’identità storica della città e delle sue tradizioni marinare praticate per secoli da considerare come punto di partenza per sostenere e rilanciare la molluschicoltura e recuperare e valorizzare il Centro Storico e i Due Mari.

Nota: il progetto LE SCIAJe è vincitore del concorso “Principi Attivi 2010 – Giovani Idee per una Puglia Migliore”, istituito dalla Regione Puglia.
Attraverso tale progetto l’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje”, quindi, ha avviato un percorso, culturale, scientifico e didattico, finalizzato al recupero e tutela del patrimonio della civiltà della pesca a Taranto.

Tags: , , , , , ,