Ecco il video integrale dei seminari “A Lezione di Mare”, svolti all’interno della suggestiva sede universitaria ionica dell’ex Convento di San Francesco, nel cuore dela Città Vecchia di Taranto, caratterizzati da contenuti di altissimo livello scientifico, tecnico e culturale inerenti l’ambiente marino e le attività umane ad esso connesse (le cui presentazioni in pdf possono essere scaricate QUI).

A Lezione di Mare – Taranto from Associazione Le Sciaje on Vimeo.

La giornata di incontri ha avuto come principale obiettivo la formazione degli studenti iscritti all’ateneo tarantino, al fine di sedimentare nuovamente l’idea del mare come patrimonio inscindibile dalla vita sociale, produttiva ed economica di Taranto, da considerare come volano di crescita futura attraverso lo sviluppo di attività produttive e turistiche che si integrino con un innovativo approccio indirizzato verso la tutela e la sostenibilità.
L’incontro è stato promosso dalla collaborazione tra l’Associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje – vincitrice del concorso regionale “Principi Attivi 2010” – e il sindacato studentesco Link Taranto.
Gli interventi:
– Apertura Lavori (Dott. Giulio Farella, Responsabile Scientifico CSDR Le Sciaje)
– La gestione della costa e le Aree Marine Protette (Prof. Simonetta Fraschetti, Università del Salento)
– I regolamenti di gestione delle AMP: l’esperienza di Porto Cesareo (Dott. Sergio Fai, AMP Porto Cesareo)
– Lo stato delle risorse demersali nello Ionio settentrionale (Dott. Roberto Carlucci, Università degli Studi di Bari);
– Le attività produttive in Mar Piccolo (Dott. Giovanni Fanelli, CNR – IAMC – U.O. di Taranto);
– La molluschicoltura tarantina: studio di settore e prospettive per il futuro (Dott. Giuseppe Portacci, AGCI Pesca di Taranto).
– Chiusura Lavori (Angelo Cannata, Presidente CSDR Le Sciaje)
(Ci scusiamo per la bassa qualità delle immagini ma abbiamo preferito conservare il video integrale!)

Tags: , , , , ,