Pubblichiamo il comunicato dell’Associazione TERRA DELLE GRAVINE che domani, domenica 5 febbraio, sarà nostra graditissima ospite alla Torre dell’Orologio:

Domenica 5 febbraio si terrà l’assemblea annuale dell’associazione culturale Terra delle Gravine. Il luogo prescelto per quest’anno è quanto mai prestigioso: la Torre dell’Orologio in Piazza Fontana, che, a partire del Settecento, si affiancò alle tradizionali campane delle chiese per scandire il tempo del mercante nel luogo tradizionalmente dedicato ai commerci ed alle transazioni d’affari.

La Terra delle Gravine sarà ospite dell’associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje”, che cura approfondimenti culturali, visite guidate ed eventi all’interno dell’Esposizione “Il Tempo del Mare”, allestita all’interno della Torre dal Centro Ittico Tarantino s.p.a. in collaborazione con IAMC-CNR Istituto Talassografico “Attilio Cerruti” e Comune di Taranto.

Con l’occasione, a partire dalle ore 10.30, i partecipanti all’assemblea saranno guidati dai responsabili de Le Sciaje a visitare sia lo storico monumento sia l’esposizione IL TEMPO DEL MARE.

Seguirà la proiezione del documentario IL PAESAGGIO PERDUTO, realizzato dall’associazione Terra delle Gravine.

In circa mezzora il video riporta in vita quello che dai viaggiatori del Grand Tour era considerato uno dei più bei paesaggi mediterranei, quello che circondava la città storica di Taranto rinserrata sino all’Unità d’Italia all’interno della sua isola. Il video fa rivivere i giardini, le casine di villeggiatura, le prime ville di delizia, le antiche masserie, gli orti ed i vigneti rigogliosi che fiancheggiavano le principali strade che si dipanavano dai due punti di ingresso ed uscita, Porta Napoli e Porta Lecce. Si conclude con le profonde trasformazioni urbanistiche subite dall’immediato suburbio a far data dalla Unità d’Italia, ed in particolare con la costruzione del Regio Arsenale Militare, fatale promessa di un futuro industriale che oggi mostra tutti quanti i suoi paradossi ed i suoi limiti.

Seguiranno i veri e propri lavori dell’assemblea associativa.

 

Tags: , ,