Mercoledì 11 Marzo 2020 : discorso del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci Covid-19 Emergenza Coronavirus

comunicato

Nuova visita stamane del Sindaco Rinaldo Melucci al Centro Operativo Comunale, allestito per la gestione dell’emergenza Covid-19 ed il quotidiano coordinamento con la Prefettura e l’Asl presso il Comando di Polizia Locale di Taranto.

Il primo cittadino ionico ha fatto il punto con i collaboratori del Comune di Taranto su tutte le azioni messe in campo per garantire il rispetto dei DPCM dei giorni 8 e 9 marzo, nonché dell’Ordinanza regionale dello scorso 7 marzo.

In proposito, in stretto coordinamento con la Questura di Taranto e le altre Forze dell’Ordine, si sta provvedendo ad intensificare i controlli presso esercizi commerciali e luoghi pubblici, oltre che ad arricchire il programma di sanificazione di strade, edifici e mezzi comunali.

Come risaputo, per qualunque forma di assistenza o informazione, la centrale operativa della Polizia Locale, all’interno della quale è stato allestito il predetto COC, resta attiva 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, sino a diversa indicazione della Prefettura di Taranto.

In giornata, il Sindaco del capoluogo ionico ha anche rappresentato alla struttura dello Spesal le denunce ricevute a vario titolo da lavoratori e Organizzazioni Sindacali, rispetto a presunte mancate osservanze del protocollo Covid-19 nella zona industriale. Gli organismi competenti sono in queste ore in azione per le verifiche del caso e per sensibilizzare adeguatamente tutti i datori di lavoro interessati.

Infine, a margine della riunione odierna, il Sindaco ha espresso solidarietà e apprezzamento per l’iniziativa di responsabilità nei confronti dell’intera comunità da parte di Confcommercio, che sta disponendo in città il ridimensionamento delle attività commerciali non necessarie.

L’amministrazione torna a confermare che farà tutto quanto in suo potere per sostenere la ripartenza del nostro sistema economico al termine di questa emergenza.

Emergenza Coronavirus Comune di Taranto

Emergenza Covid-19, il messaggio del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci 11 Marzo 2020 dopo il Dpcm del 9 Marzo 2020

(segue) Comunicato Stampa Martedi 10 Marzo 2020 : discorso del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci Covid-19 Emergenza Coronavirus

Dobbiamo garantire il rispetto delle indicazioni contenute nei DPCM degli scorsi 8 e 9 marzo, volti al contenimento dell’epidemia da Covid-19. E dove questo non può avvenire per forza di cose, meglio intervenire drasticamente, secondo un principio di massima precauzione ed evitando ogni forma di assembramento.

È per questo che a malincuore, ma per la salute di tutta la comunità, abbiamo deciso di sospendere con apposita ordinanza sindacale odierna tutti i mercati settimanali sul territorio comunale, almeno sino alla data del prossimo 3 aprile. Insieme alle Forze dell’Ordine stiamo valutando il da farsi con riguardo alle ville e i parchi comunali, mentre analoghi provvedimenti si stanno adottando per gli impianti sportivi e altri plessi comunali, quando non finalizzati alle attività lavorative, sanitarie o comunque necessarie già consentite dalle richiamate norme di Governo.

Inoltre, nelle prossime ore prevediamo di emettere ulteriore circolare volta a chiarire il migliore atteggiamento che devono tenere gli esercizi commerciali e i luoghi privati nel Comune di Taranto. Siamo consapevoli che si tratti di un grande ma giustificato sacrificio per tutti noi, un radicale temporaneo mutamento del nostro stile di vita.

Per tutto questo, ci stiamo interrogando sulle misure economiche e fiscali che potranno essere assunte a sostegno di operatori e categorie della nostra città, nell’attesa che il Governo faccia altrettanto e con maggiore capacità col nuovo DPCM allo studio a Palazzo Chigi.

Per esempio, in materia di tributi locali, si provvederà ad inviare gli avvisi di pagamento TARI relativi all’anno 2020 per il pagamento con scadenza non antecedente a giugno. Quindi, gli uffici continueranno ad esaminare le richieste di annullamento/revoca/rettifica dei provvedimenti di accertamento che perverranno nelle prossime settimane, sebbene riferite a provvedimenti definitivi.

Nel frattempo, torniamo a raccomandare a tutti di restare per quanto possibile nelle proprie abitazioni. I controlli, le sospensioni di licenze e le sanzioni della Polizia Locale saranno costanti e significativi da qui in avanti.

Il Sindaco 
Rinaldo Melucci

Gonfalone Municipale – Comune di Taranto

Tags: , , , , ,