Diffondiamo volentieri questa iniziativa dell’Associazione Lab Lib – nostra partner nell’ambito del progetto Le SCIAJe – “Parlate di Luce. Rassegna di Poesia Abitata” che, ovviamente, abbiamo sostenuto!

 

COMUNICATO STAMPA

La prima Piazza della Poesia

Parlate di Luce. Rassegna di Poesia Abitata”

24 . 27 . 28 . 29 . aprile 2012

Si aprirà ufficialmente il prossimo martedì 24 aprile la prima edizione di “Parlate di Luce. Rassegna di Poesia Abitata”, l’evento organizzato dall’Associazione Socio Culturale LAB-LIB e promosso dalle Politiche Giovanili del Comune di Carosino e dall’Ass. al Turismo e Promozione del Territorio della Provincia di Taranto.

Alle ore 11,00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Carosino si terrà la conferenza stampa di presentazione della rassegna che con il suo “Parlate di luce!” vuol essere invito e sprone. Interverranno il Sindaco del Comune di Carosino, Biagio Chiloiro, il consogliere delegato alle Politiche Giovanili, Marina Longo, e il poeta e curatore della rassegna, Biagio Lieti.

Alle ore 17,00 la rassegna si affaccerà sulla città di Taranto che ospiterà il primo appuntamento presso l’affascinante location dell’antica Torre dell’Orologio di Piazza Fontana, una struttura del settecento trasformatasi in presidio culturale, attualmente sede dell’esposizione permanete “Il Tempo del Mare” e del Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje”. L’incontro dal titolo “Prendere sul serio i poeti”, prevede un interessante confronto sugli attuali canali di diffusione della poesia e sulle possibilità che hanno i poeti di oggi di influire nel dibattito sull’identità e nel racconto della memoria civile del Paese.

Dopo i saluti di benvenuto di Angelo Cannata, Presidente del centro “Le Sciaje” e di Massimo Giusto, promotore dell’esposizione “Il Tempo del Mare”, sono previsti gli interventi di Lucio Pierri, autore di una biografia sul poeta Michele Pierri; Giuseppe Goffredo, poeta e scrittore, direttore editoriale di Poiesis Editrice; Fabio Moliterni, ricercatore di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università del Salento; Margherita Macrì, dott.ssa in Lettere Moderne.

La Rassegna proseguirà a Carosino nei giorni successivi, dal 27 al 29 aprile, con inizio alle ore 20.00. Qui si alterneranno in numerose letture pubbliche, in piazzette, strade e crocevia, alcuni dei più importanti poeti del panorama nazionale. Il programma completo, tutte le attività della rassegna e ogni altra informazione sono disponibili su www.parlatediluce.it

Ufficio Stampa e Coordinamento Organizzativo

tel. 3381460904

Lablib.parlatediluce@gmail.com

info@parlatediluce.it

www.parlatediluce.it

 

Tags: , , , , ,